• Studio Notarile Detti-Menchetti, Grosseto (GR)

Il nostro Studio è in grado di assistervi e consigliarvi nell’espletamento di una serie di pratiche ed attività che vanno al di là del campo strettamente notarile.

Consulenza ed assistenza legale

Il notaio, oltre ad essere un pubblico ufficiale, è anche un giurista particolarmente esperto nel settore immobiliare, in quello societario, nel diritto di famiglia e delle successioni.

A prescindere dalla stipula di un atto, può quindi essere un ottimo consulente per chiarire aspetti problematici, prospettare e suggerire soluzioni.

Spesso, poi, anche l'atto che può apparire più semplice può in realtà nascondere problematiche ed implicazioni che il normale cliente difficilmente è in grado di valutare.

Ad esempio, la posizione legale della parte acquirente di un contratto di compravendita immobiliare: non è raro che una coppia effettui l’acquisto di un immobile ricevendo un aiuto sostanziale da parte dei genitori dell’uno o dell’altro ovvero che l’immobile sia acquistato da una coppia di fatto. In questi casi è necessaria una consulenza legale per evitare che possano sorgere equivoci sulla natura del contributo che i genitori danno ai propri figli e sulla natura dei diritti e dei doveri che hanno due persone conviventi nel caso in cui siano cointestatarie di un immobile. Il nostro consiglio è di rivolgersi subito al notaio per comprendere la natura dei problemi e le soluzioni che esistono per rendere i rapporti più stabili, trasparenti e comprensibili.

Verfifiche urbanistiche

Non è compito del notaio recarsi in Comune per controllare che non vi siano pratiche edilizie concluse irregolarmente o per verificare che l’abitabilità sia stata effettivamente rilasciata.

Il nostro studio è tuttavia in grado di darvi assistenza anche su questi aspetti, ma solo su espressa richiesta. Qualora emergano evidenti problemi dalla documentazione ricevuta, il nostro Studio provvederà immediatamente ad informare le parti e a consigliarle relativamente agli interventi necessari.

Verifiche Condominiali

Per legge il notaio non ha l'obbligo di verificare che siano state regolarmente pagate le spese condominiali e non ha il compito di fornire alla parte acquirente una copia del regolamento di condominio, che peraltro non è pubblicato in nessuno degli uffici con i quali il notaio normalmente corrisponde.

Il nostro studio è tuttavia a disposizione per verificare quanto sopra e comunque consigliamo caldamente di effettuare tali controlli, considerato che il nuovo acquirente è responsabile in solido per il pagamento degli oneri condominiali pregressi.

Per questi aspetti è opportuno che la parte acquirente si renda attiva nel reperire tali informazioni oppure che chieda al notaio di svolgere queste attività ulteriori nel proprio interesse.

Dichiarazioni di successione

La dichiarazione di successione è un adempimento fiscale che deve essere espletato entro 12 mesi dalla data del decesso.

Sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di successione tutti gli eredi e tutti sono obbligati per l’intero.

La predisposizione e la presentazione della dichiarazione di successione può essere effettuata direttamente dagli interessati, tuttavia, l’importanza dell’adempimento ed i numerosi problematici aspetti fiscali, consigliano di rivolgersi ad un esperto ed il notaio è, indubbiamente, tra i professionisti con maggior conoscenza delle problematiche successorie.

Il nostro studio può assistervi nella predisposizione della documentazione necessaria, svolgere tutte le ricerche ipo-catastali necessarie per accertare l’esatta consistenza del patrimonio del defunto, consigliarvi la soluzione fiscale più opportuna, compilare la dichiarazione, provvedere al versamento delle imposte, alla presentazione presso l’Agenzia delle Entrate, alla successiva voltura all’Agenzia del Territorio.

Pareri pro-veritate

Il notaio è un giurista con una conoscenza approfondita delle materie che costituiscono il diritto civile ed il diritto commerciale e quindi di tutte le norme e le problematiche relative ai regimi patrimoniali della famiglia, il diritto delle successioni, le problematiche relative alle compravendite ed ai diritti reali in genere, al diritto delle società sia di persone che di capitali.

Inoltre, tale specializzazione consente al notaio di accumulare una notevole conoscenza anche del diritto tributario e quindi di tutti gli aspetti fiscali in particolare con riferimento alle imposte indirette.

Questa sua notevole preparazione gli consente di porsi come consulente particolarmente qualificato anche all’interno di controversie, sia giudiziarie che extragiudiziare, e quindi in grado di fornire pareri pro-veritate su aspetti giuridici della controversia.

Adempimenti pubblicitari diversi

Molti provvedimenti giudiziari necessitano di adeguate forme di pubblicità e trascrizione in pubblici registri ai fini di assicurarne l’opponibilità ai terzi.

Non sempre, purtroppo, le cancellerie o gli altri soggetti del procedimento giudiziario si preoccupano di farlo e, soprattutto, di farlo tempestivamente rischiando in questo modo di vanificare gli effetti del provvedimento.

Il nostro studio è in grado di curare questo tipo di adempimenti, anche se non relativi ad atti stipulati dai notai e quindi potrà, a titolo esemplificativo provvedere:

  • alla trascrizione dei decreti di trasferimento emessi all'interno di procedure esecutive
  • alla trascrizione delle sentenze di usucapione
  • alla trascrizione delle sentenze di esecuzione in forma specifica
  • alla trascrizione dei pignoramenti
  • all’annotamento delle cancellazioni di ipoteche giudiziali
  • all'annotamento delle cancellazioni di pignoramenti e trascrizioni in genere
  • all’annotamento del decreto di separazione e della sentenza di divorzio presso registro di stato civile
  • all’aggiornamento delle risultanze del Registro Imprese in seguito al decesso di un socio

Amministrazioni di patrimoni

La parola notaio, da sempre, è sinonimo di fiducia.

Il ruolo e la funzione del notaio, pubblico ufficiale incaricato dallo Stato di attribuire pubblica fede, fanno sì che la serietà, la correttezza e la professionalità del notaio siano riconosciute da tutti.

Questa sua caratteristica, unita alla profonda conoscenza dei meccanismi economici e fiscali, fanno sì che il notaio sia particolarmente indicato ad assumere l’incarico di amministrare patrimoni altrui.

Questo compito può essere svolto per brevi e circostanziati periodi, si pensi all’esecutore testamentario incaricato di dare attuazione a complesse volontà del defunto, od in modo più o meno stabile, quale amministratore di sostegno di persone che necessitano di un aiuto ed un appoggio a causa di particolari deficienze fisiche o psichiche, anche dovute all’età.

Una particolare funzione che può essere proficuamente svolta dal notaio è quella di Trustee, ossia di amministratore di patrimoni costituiti in Trust per dare attuazione alle volontà del Disponente.

Ogni attività aggiuntiva verrà fornita dal nostro studio solo sulla base di un preciso incarico ed in questo caso l’onorario sarà comunicato al Cliente in funzione della prestazione richiesta.

L'onorario complessivo potrà quindi risultare diverso da quello presente nel preventivo fornito al momento del conferimento dell’incarico.

STUDIO NOTARILE DETTI MENCHETTI E ASSOCIATI | 1, Piazza Caduti Sul Lavoro - 58100 Grosseto (GR) - Italia | P.I. 01202880538 | Tel. +39 0564 20617 | Fax. +39 0564 429194 | info@notaidettimenchetti.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite